Vignaiolo
a Bolgheri

Vignaiolo a Bolgheri

La mia famiglia vive a Bolgheri dal 1950, nato e cresciuto qui ho sviluppato nel tempo un rapporto molto stretto con questa terra. Nel 2008, dopo la laurea in viticoltura ed enologia, ho deciso di convertire l’azienda di famiglia incentrata sull’agricoltura mista alla viticoltura, con l’obiettivo di produrre vini che si ispirino all’eccellenza Bolgherese , ma che esprimano la mia identità e quella dei terreni che da sempre coltiviamo.

L’essere vignaiolo è diventato una filosofia di vita.
La mia visione è riuscire a fondere in ogni bottiglia i due fattori che contraddistinguono il vignaiolo: da un lato l’aspetto tecnico, la razionalità, il legame stretto con il territorio e il rispetto dell’ambiente circostante, dall’atro lato invece la creatività, l’interpretazione dell’annata e la sua imprevedibilità che a volte porta ad innovare invece che mantenere.
Essendo una piccola realtà riesco a seguire personalmente ogni passo, dalla vigna alla cantina, affiancato da una squadra giovane e affiatata. Un ambiente familiare e moderno che ci permette di svolgere un lavoro artigianale cercando sempre qualità e sostenibilità

Dario di Vaira Vignaiolo a Bolgheri